lunedì, marzo 01, 2010

Eures: European Emloyment Services

L’Eures è una struttura creata dalla Commissione europea nel 1993, coordinata dalla stessa e svolge un servizio gratuito. E’ un network di servizi pubblici per l’impiego, per le associazioni di categoria dei lavoratori e per i datori di lavoro; agevola la possibilità di occupazione in ambito comunitario, assistendo i lavoratori (giovani, adulti, disabili, donne, occupati, disoccupati) nella ricerca di un lavoro in uno Stato diverso dal proprio, e i datori di lavoro nel reclutamento di lavoratori sempre in ambito europeo. L’Eures fornisce servizi informativi, di orientamento e d’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Gli strumenti
Nel sito internet di Eures (http://eures.europa.eu/) c’è il Portale della Mobilità professionale dove sono elencate tutte le offerte di lavoro disponibili nei 31 Paesi della rete. C’è poi la risorsa umana composta da oltre 700 Consulenti, presenti nei 31 Paesi aderenti, che forniscono informazioni e risposte su tutti gli aspetti relativi alle condizioni di vita e di lavoro in ognuno di questi Stati, tendenze nel mercato del lavoro europeo, disponibilità di manodopera, carenze ed eccedenze di forza lavoro, condizioni di vita e di lavoro, legislazione e contratti di lavoro, legislazione sociale e opportunità formative.
Chi è in cerca di lavoro può registrare il proprio curriculum vitae on-line e iscriversi alla newsletter che, poi, avvisa delle opportunità corrispondenti al profilo professionale.

Come funziona in Provincia
La rete Eures è a costo zero per la Provincia; può erogare gli stessi servizi e data-base Eurodesk tra-mite iscrizione gratuita o attivando un abbonamento annuale (costo 30 euro) a pubblicazioni di Eurocultura.
C’è anche la possibilità di creare un punto Euroguidance per fornire gratis tutte le pubblicazioni rilevanti relative ai settori della formazione e del lavoro nell’Unione europea.
Il Consulente Eures, presente nel Ciof di Tolentino, è formato con fondi comunitari gestiti dal Ministero del Lavoro. In questo periodo il Ciof di Tolentino sta organizzando un nuovo servizio d’informazione, in autoconsultazione, con orari di apertura più ampi e un’area dedicata ai servizi europei per l’occupazione e la formazione.

Nessun commento: