mercoledì, marzo 10, 2010

"Contro la droga più informazione nelle scuole"


di Andrea Blarasin

Combattere l’uso di droga e alcol da parte dei giovani è un punto fermo nei nostri interessi, perciò abbiamo impegnato la Giunta provinciale a intraprendere in tutte le scuole superiori del nostro territorio una estesa campagna d’informazione e di sensibilizzazione sulle conseguenze del consumo di sostanze stupefacenti.
Questo intervento formativo vedrà la collaborazione dell’Unità Cinofila del Comando regionale della Guardia di Finanza di Ancona, non nuova a tali iniziative avendo già realizzato con successo una serie d’incontri presso le scuole seguiti da dimostrazioni pratiche con l’ausilio di cani antidroga. L’iniziativa è partita per il costante aumento dell’uso di droga proprio a scuola da parte degli adolescenti, i quali ne sottovalutano del tutto gli effetti devastanti che provocano danni durevoli, spesso irreparabili (in particolare danni da dipendenza e da psicosi), su chi ne fa uso personale.
Sono spesso correlate a quelle della droga le problematiche portate dalla dipendenza da alcol, che rappresentano un ulteriore rischio per la salute fisica e mentale delle giovani generazioni. Per contrastare tale preoccupante fenomeno è necessario attuare interventi di sostegno a più livelli, partendo sia dalla famiglia che dall’ambiente scolastico, avviando politiche sia di formazione che d’informazione rivolte ai giovani, attraverso strumenti incisivi di prevenzione sull’uso delle sostanze stupefacenti.
Le Istituzioni pubbliche hanno il dovere d’intervenire a tutela di tutti i cittadini, così come sta facendo la Provincia di Macerata, in particolare delle giovani generazioni, le più indifese ed esposte in questa società così povera di valori.
Un incontro è già avvenuto presso l’Ipsct Bonifazi di Recanati il prossimo è l’11 marzo presso il “Leonardo da Vinci” a Civitanova, poi il 18 marzo all’Itis “Divini” di San Severino e, a seguire, Sarnano, Macerata, Cingoli e Tolentino.

Da "Il Resto del Carlino" del 10/03/2010

Nessun commento: