lunedì, marzo 01, 2010

Eurodesk: l'Europa per i giovani

L’Eurodesk fornisce servizi informativi sulle opportunità europee per i giovani.
Queste informazioni sono di carattere generale come la possibilità di studio all’estero, le opportunità di finanziamento dell’Unione europea e le organizzazioni in materia di politiche giovanili in Europa, e vengono diramate attraverso i punti Eurodesk e Informagiovani. I punti informativi si trovano presso gli Enti che hanno dato la loro adesione annuale pagando un canone che consente di utilizzare il data-base e la Provincia di Macerata è tra questi. Ci sono 1000 punti Eurodesk in 29 paesi europei che possono essere contattati sia direttamente che sul portale http://www.eurodesk.org/.

Il costo del 2009 per la Provincia
Per l’anno 2009 la Provincia di Macerata ha pagato 8mila euro per l’adesione, ha inserito una dipendente ed ha attivato un contratto di collaborazione con un soggetto esterno da 20mila euro per 12 ore settimanali, creando però un doppione in quanto un punto Eurodesk era già presente nel Comune di Macerata.

Organizzazione attuale
Per quanto concerne la Provincia, Eurodesk è presente nel solo Ciof di Civitanova Marche; per attivare il portale negli altri due Ciof (anche se in realtà Macerata ha quello del Comune) servirebbero altri 1000 euro per ogni antenna. Intanto la Provincia sta aggiornando il portale Lavoro in modo da poter pubblicare una selezione d’informazioni tratte dalle reti Eurodesk ed Eures per rendere ancora più uniforme l’erogazione dei servizi europei riguardanti la formazione e il lavoro.
Nel Ciof di Civitanova Marche i servizi Eurodesk ed Eures sono integrati in un unico sportello di orientamento e informazione; attualmente ci sono impiegate due persone di ruolo qualificate, temporaneamente seguite dalla Consulente Eures della Provincia di Macerata. I giorni di apertura al pubblico sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00; al di fuori di tali orari si può essere ricevuti per appuntamento. La prima accoglienza è comunque garantita negli orari di apertura del Centro per l’Impiego, essendo i servizi dell’Unione europea per il lavoro e la formazione integrati con i servizi del Ciof.

Nessun commento: