di Eros Mandolesi
E’ stata presentata in Provincia la campagna di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole sulle conseguenze devastanti del consumo di sostanze stupefacenti e di alcol. L’iniziativa promossa dalla Provincia di Macerata (assessorato alle politiche giovanili) è realizzata in collaborazione con il Comando della Guardia di Finanza e si conferma per il secondo anno consecutivo. Per il presidente della Provincia Franco Capponi: “La corretta informazione su questo problema sociale, è fondamentale per prevenire il problema che coinvolge ormai la collettività ed i giovani in particolare. Il pericolo delle sostanze stupefacenti va di pari passo con l’abuso di alcol e i molti incidenti stradali purtroppo ne sono la conseguenza tangibile”.
Andrea Blarasin, Assessore provinciale per le politiche giovanili è consapevole che il tema in questione è delicato e va affrontato con molta attenzione. Da recenti ricerche, risulta infatti che il fenomeno è in costante aumento anche nella nostra provincia e il luogo in cui gli adolescenti consumano più spesso gli stupefacenti risulta essere proprio la scuola: “Bisogna sensibilizzare le giovani generazioni a questa problematica – dice – anche attraverso una comunicazione attenta e mirata sugli effetti devastanti che l’uso di droghe ed alcol provoca sull’essere umano. Le famiglie, le scuole e le istituzione – prosegue – devono contrastare questa realtà facendo riscoprire quei valori umani e personali che a volte vengono meno. Già dalla scorso anno abbiamo riscontrato una buona partecipazione da parte degli studenti. Il progetto in questione – spiega l’Assessore – consiste nell’andare presso le scuole con l’ausilio e l’aiuto dell’unità cinofila della Guardia di Finanza e dopo una prima lezione teorica affiancare agli aspetti concettuali una dimostrazione pratica con i cani su come operano le unità per combattere questo tipo di criminalità”.
Il comandante provinciale della GdF di Macerata Francesco Canuti, facendo riferimento all’anno 2008/09 denuncia un dato preoccupante, solo lo scorso anno infatti, in provincia, è stato sequestrato mezza tonnellata di haschish. “È un dato allarmante – commenta il comandante – che ci fa capire come sia opportuno affiancare ad una campagna repressiva anche una campagna di carattere preventivo-informativo. Chiude la presentazione il maresciallo Gianluca Montelpare della sezione antidroga GdF di Ancona che commenta: “Spesso si sottovalutano le conseguenze di queste sostanze anche a causa di una cattiva informazione o di una propaganda pubblicitaria promossa dai media e da chi lavora nel grande schermo che tendono a minimizzare il problema. Vogliamo investire sui giovani e sulle loro potenzialità salvaguardando la loro formazione attraverso esempi positivi, stimolando i ragazzi ad avvicinarsi alla professione politica per combattere in prima persona questo malessere sociale in continua e progressiva crescita.
tratto dal sito di "Cronache Maceratesi" il 05/03/2010
Nessun commento:
Posta un commento