sabato, marzo 13, 2010

Giovani in prima linea per contrastare il consumo di droga. Sinergia tra Provincia, Istituti scolastici e Guardia di Finanza

Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca verificatisi nel territorio maceratese, cresce sempre più l’attenzione al problema della droga. Una piaga che, senza scadere in ridondanti e banali considerazioni, interessa in maniera concreta e preoccupante i nostri giovani, purtroppo fin dalle scuole medie. Proprio per questo si stanno moltiplicando in Provincia le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione contro l’uso di droghe. Con questo intento, attraverso un incontro con gli studenti dell’Istituto professionale “Bonifazi”di Recanati, si è dato il via ad una nuova campagna di informazione sulle conseguenze devastanti del consumo di sostanze stupefacenti, promossa all’interno delle scuole superiori dalla Provincia di Macerata (assessorato alle Politiche giovanili) con la collaborazione della Guardia di Finanza. L’iniziativa proseguirà settimanalmente fino a tutto il mese di aprile, coinvolgendo complessivamente ben otto Istituti scolastici.
Il presidente della Provincia, Franco Capponi, e l’assessore Andrea Blarasin – presente anche l’assessore all’Istruzione, Nazareno Agostini – hanno illustrato l’iniziativa in una conferenza stampa a cui sono intervenuti anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Francesco Canuti, e il Maresciallo del Servizio antidroga, Gianluca Montelpare.
Gli incontri programmati nelle scuole superiori prevedono un’attività di informazione da parte di agenti della Guardia di Finanza appositamente preparati. Dopo una prima fase di colloquio e di relazione con i ragazzi, in cui si chiariscono la composizione e gli effetti dannosi delle varie tipologie di droga - e anche dell’alcool – si svolge negli stessi spazi scolastici messi a disposizione una dimostrazione pratica antidroga con l’ausilio dei cani del gruppo cinofilo.
Per contrastare il consumo di droga – è stato rimarcato dagli amministratori provinciali – occorre attuare programmi di prevenzione rivolti alle scuole e alle famiglie, favorendo politiche integrate tra le istituzioni locali di informazione e formazione dei giovani. I prossimi incontri nelle scuole sono previsti il 18 marzo all’Itis “Divini” di San Severino e il 25 all’Ipia “Rosa” di Sarnano. Poi, ad aprile, il giorno 8 proseguiranno all’Istituto d’Arte “Cantalamessa” di Macerata, il 15 all’Alberghiero di Cingoli, il 22 al “Filelfo” di Tolentino e, infine, il 29 aprile all’Ipia “Rosa”, sempre di Tolentino.
Un’occasione per dimostrare che, attuando le giuste sinergie, è possibile contrastare concretamente questo drammatico fenomeno.

tratto da “Emmaus” del 13/03/2010

Nessun commento: