mercoledì, aprile 15, 2009

Accertamento e riscossione tributi: verso la gestione diretta.


Domani probabilmente in discussione in consiglio provinciale un ordine del giorno che ho presentato circa tre mesi fa. Esso riguarda l'accertamento e la riscossione dei tributi locali.

Ecco il testo:
Premesso:
- che nel territorio della provincia di Macerata, alcune amministrazioni locali hanno appaltato a società esterne con sede legale fuori regione i servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali;
Considerato:
- che i cittadini devono poter sentire quanto più possibile vicine le Istituzioni ed in particolare i Comuni che devono garantire i cittadini consentendo quanta più trasparenza e chiarezza per la tutela dei loro diritti;
- che l'appalto di tali servizi di accertamento e riscossione a società aventi sede fuori Regione costringono i cittadini contribuenti, che nel loro diritto vogliano opporsi con ricorso dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale Competente, ad adire una Commissione che si trova fuori regione;

Il Consiglio Provinciale
Invita
I Sindaci e le Amministrazioni Comunali della provincia di Macerata a considerare con attenzione l’opportunità dell'eventuale appalto a terze società esterne per la gestione, l'accertamento e la riscossione dei tributi locali piuttosto che una preferibile gestione diretta dello stesso servizio ovvero l’affidamento in house a società partecipate
Il Consiglio Provinciale
Invita altresì
il Presidente della Provincia e la Giunta ad inviare il presente ordine del giorno ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Macerata.
F.to Il Consigliere Andrea Blarasin

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo per inciso, le commissioni tributarie sono SEMPRE quelle di competenza del Comune cui sono dovute le imposte, non dell'eventuale società concessionaria del servizio.
Le informazioni da dare ai contribuenti devono essere corrette, le scelte politiche sono altra cosa.
Distintamente.

Andrea Blarasin ha detto...

Caro anonimo, non è vero ciò che Lei sostiene. In caso di società concessionaria del servizio, la commissione tributaria competente da adire è quella competente per territorio in base alla sede del concessionario.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ma cosa dite, sono 30 anni che sono in questo settore, la commissione tributaria provinciale è quella competente territorialmente per il comune gestito.
Diciamo che cerchiamo di trovare la scusa per fare un bel carrozzone in casa propria, istituzioni vicine... ma a chi?

Andrea Blarasin ha detto...

Caro anonimo, intanto sarebbe carino se firmasse i suoi interventi. Per il resto, nonostante i suoi 30 anni di lavoro, nel caso in specie non è come dice lei.
Cordialmente.