venerdì, settembre 07, 2007

Petriolo: "Bavaglio all'opposizione"


L'amministrazione comunale di Petriolo vuole mettere il bavaglio all'opposizione che chiede trasparenza e chiarezza sull'operato della maggioranza di centro-sinistra.
La mancata consegna, nei tempi stabiliti dalla normativa, ai consiglieri comunali di opposizione, di documenti richiesti nell'esercizio delle loro funzioni ne è una testimonianza.
Ma se questo già denota un atteggiamento antidemocratico ed arrogante del sindaco di Petriolo, i successivi sviluppi sono inqualificabili.
Infatti, ad una interrogazione ed ad un volantino della minoranza per conoscere se siano state effettuate verifiche tecniche e se sia stata correttamente svolta funzione di vigilanza sul rispetto delle norme in alcuni cantieri, il Sindaco Castellani, per tutta risposta, da incarico ad un avvocato di rispondere con una diffida ad esercitare il diritto di fare opposizione.
Tralascio le considerazioni sulla contraddittoria ed a tratti esilarante lettera inviata dal legale che, comunque, dovrebbe sapere che l'interesse pubblico prevale in molti casi su quello privato.
Non è invece sostenibile il comportamento del Sindaco che pretende di controllare l'iniziativa dell'opposizione e di ingabbiarla entro parametri di suo gradimento.
Continueremo a chiedere trasparenza sugli atti dell'amministrazione e da tutelare cittadini attraverso la vigilanza e l'informazione. A proposito, signor Sindaco, a quanto ammonta il costo che cittadini hanno sostenuto per questo singolare incarico al legale per costringere al silenzio l'opposizione?

Nessun commento: