Cronache Maceratesi aderisce all’invito lanciato da Andrea Blarasin, consigliere provinciale e comunale di An e da Manuel Seri, presidente dell’Avis di Macerata, affinchè gli organi di stampa dedichino uno spazio settimanale per sostenere le iniziative dell’Avis.
“Se tuo figlio avesse bisogno di sangue, tu non lo doneresti?” E’ lo slogan che ha colpito diversi maceratesi: a fine 2008 le donazioni sono aumentate del 18% e i donatori (quasi mille) del 10% rispetto al 2007. “Un risultato comunque poco soddisfacente se paragonato al numero di abitanti (circa 43 mila) - ha detto Seri -. A livello locale non siamo autosufficienti. C’è ancora una certa carenza soprattutto per il sangue necessario per le donazioni di organi, per esempio lo scorso luglio ad Ancona è stato rimandato un trapianto per carenza di sangue. Ovviamente è fondamentale il tipo di gruppo sanguigno in relazione al fabbisogno”.
Coinvolgere e sensibilizzare gli ordini professionali. Questa è la parola d’ordine di Andrea Blarasin, tornato a donare sangue all’Avis. Sono i politici dunque a “fare da testimonial” alla donazione di sangue a Macerata visto che già il presidente della provincia Giulio Silenzi da qualche anno si è esposto in prima persona.
“Sono da sempre convinto - ha spiegato Blarasin - che la politica debba essere prima di tutto un servizio svolto nei confronti della gente e che debba occuparsi prima di tutto delle persone più in difficoltà. Per la mia professione, invito il Presidente e tutto il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Macerata a promuovere iniziative di sensibilizzazione per la donazione del sangue tra i propri iscritti. Questo può anche servire a far meglio comprendere che le professioni non sono solo mera contabilità, consulenza, pareri legali e burocrazia, ma hanno anche una forte connotazione umana. Ovviamente io sono partito dal mio, ma l’invito è allargato a tutti gli ordini professionali della provincia”.
Manuel Seri segue a ruota la proposta. Il presidente dell’Avis di Macerata, in qualità di avvocato allarga l’invito anche a questo ordine professionale. E aggiunge: “Perchè non costituire anche un “Elenco comunale dei dipendenti con premi a chi dona di più?” Blarasin ha subito accettato la proposta promettendo che presenterà una mozione a riguardo nel prossimo Consiglio comunale.
Da http://www.cronachemaceratesi.it/